L'Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella progettazione didattica: una scommessa tutta da giocare.
Quando si discute di innovazioni tecnologiche l’Intelligenza artificiale (AI) è l’argomento più caldo al centro del dibattitto nella società odierna.
Essa trova il suo humus nei movimenti, nati negli anni Cinquanta del secolo scorso, che avevano come obiettivo quello di creare una tecnologia che avesse il compito di replicare i comportamenti umani. La sua applicazione, precedentemente riservata agli esperti del settore ed applicata strettamente all’ambito informatico ed a quello delle telecomunicazioni, si sta timidamente affacciando nelle nostre vite quotidiane. Nell’ultimo anno si sono moltiplicate le piattaforme e le app che generano contenuti di intelligenza artificiale. Cresce anche la loro diversificazione rispetto ai contenuti: testuali, visivi, sonori.
Non è difficile immaginare che questo sia solo l’inizio di un’offerta che crescerà sempre più in futuro, declinandosi anche rispetto alla risposta dell’utenza. La storia dell’intelligenza artificiale è tutta da raccontare e non manca di problemi etici e morali. Come ogni innovazione umana il suo destino si scriverà in base al buon utilizzo che l’uomo ne saprà fare ed un uso misurato e consapevole. Da grande innovazione ad occasione sprecata il passo potrebbe essere breve.
Nel mondo della scuola l’uso dell’AI ha un potenziale tutto da esplorare che spazia dal diventare strumento compensativo per gli studenti con difficoltà di apprendimento, ad essere un valido supporto nella didattica nonché ad ottimizzare la compilazione di pratiche amministrative.La sua integrazione nella pratica didattica dovrà fondarsi su un giusto equilibrio tra i contenuti generati artificialmente e la loro applicazione tramite l’intelligenza e la sensibilità umana. Per testare l’uso della AI nella didattica ho elaborato con l’app Open AI- Chat GPT un’Unità Didattica di Apprendimento per una classe quinta di scuola primaria.
La mia richiesta all’AI è stata: “Realizza un unità di apprendimento (relativa ai mesi di novembre a gennaio) per la classe quinta primaria che abbia come argomento centrale la sostenibilità ambientale”.
Riporto il risultato senza modifiche, nemmeno di tipo grammaticale, e lascio a voi l’input per una riflessione dell’intera comunità educante.
Unità di Apprendimento: Esploriamo la Sostenibilità Ambientale nei Mesi di Novembre a Gennaio
Obiettivo Generale: Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita della sostenibilità ambientale, esplorando le sue dimensioni, pratiche quotidiane sostenibili e l'importanza di prendersi cura del nostro pianeta.
Settimana 1-2: Introduzione alla Sostenibilità Ambientale.
- Obiettivi: Comprendere il concetto di sostenibilità ambientale. Identificare le sfide ambientali globali.
- Attività: Discussione in classe: "Cos'è la sostenibilità ambientale?" Ricerca guidata: Gli studenti individuano e presentano sfide ambientali globali (inquinamento, cambiamenti climatici, perdita di biodiversità). Creazione di un poster: "Il nostro Pianeta in Pericolo" per visualizzare le sfide individuate. Settimana 3-4: I Mesi di Novembre e Dicembre - Festività Sostenibili
- Obiettivi: Esplorare pratiche sostenibili durante le festività. Riflettere sull'impatto ambientale delle tradizioni natalizie.
- Attività: Brainstorming: Idee per festeggiare in modo sostenibil. Creazione di decorazioni riciclate. Progetto di regali fatti a mano o sostenibili. Ricerca sulle tradizioni natalizie sostenibili in diverse culture.
Settimana 5-6: Gennaio - Nuovi Inizi Sostenibili
- Obiettivi: Sviluppare consapevolezza sui buoni propositi sostenibili per il nuovo anno. Esplorare l'importanza della riduzione dei rifiuti.
- Attività:,Creazione di "Buoni Propositi Sostenibili" per il nuovo anno. Visita a un centro di riciclaggio o presentazione di un esperto ambientale. Progetto: "Riduciamo i Rifiuti a Scuola" - suggerimenti per ridurre il consumo di carta, plastica, ecc.
Settimana 7: Conclusioni e Presentazioni Finali
- Obiettivi: Sintetizzare le conoscenze acquisite sulla sostenibilità ambientale. Presentare progetti e riflessioni finali.
- Attività: Revisione delle attività svolte nelle settimane precedenti. Creazione di presentazioni, poster o opuscoli. Presentazione dei progetti alla classe e/o ad altri gradi scolastici. Discussione sulla continua adozione di pratiche sostenibili nella vita quotidiana.
- Valutazione: Partecipazione attiva alle discussioni e attività. Qualità delle presentazioni finali. Coinvolgimento nei progetti di gruppo. Riflessioni scritte sulla sostenibilità.
Note: Questa unità di apprendimento mira a coinvolgere gli studenti in modo interattivo, incoraggiandoli a diventare agenti attivi del cambiamento nella promozione della sostenibilità ambientale. Inoltre, potrebbe essere utile coinvolgere esperti o organizzazioni locali per fornire ulteriori informazioni e risorse.
Fortunata Besaldo