È tempo di Intelligenza Artificiale...
"Un computer meriterebbe di essere definito intelligente se riuscisse a ingannare un essere umano facendogli credere di essere umano."
Alan Turing
Istruzione e tecnologia
L' istruzione rappresenta una spinta che garantisce libertà all' individuo diventando un investimento anche a lungo termine con notevoli ricadute sul sociale.
La tecnologia, invece, ha avuto negli ultimi anni una forte accellerazione attraverso un uso sempre più massivo, rispondendo alla richiesta sociale di ottimizzazione del tempo
Solo poche settimane fa è stato pubblicato dall' Unesco la " Guidance on Generative Ai in Education and Research", un documento per il corretto uso dell’intelligenza artificiale nel campo della formazione. L' I.A. non può essere parte del processo formativo senza un impegno pubblico responsabile. L’Unesco ha pubblicato queste linee guida per indirizzare politici e insegnanti a trarre i migliori benefici dall’intelligenza artificiale nel principale interesse degli studenti poi futuri cittadini
Il ruolo del docente
E' ovvio che i softwere non possono sostituire un insegnante o l' impegno nello studio, ma possono di certo facilitare l' apprendimento utilizzando questi come supporto all' istruzione. Uno dei vantaggi dell' I. A. nella didattica è quello di offrire esperienze personalizzate di apprendimento attraverso feedback simultanei cosi da poter meglio gestire il proprio percorso e lavorare sui punti di forza e di debolezza di ognuno. Il docente può utilizzare l’ I.A. in modo efficace, anche come supporto allo studio individuale casalingo, assegnando esercizi aggiuntivi o con interrogazioni virtuali. Uno dei temi da affrontare in modo prioritario è quello della explainability, cioè la spiegazione di cos’è e come funziona un' I.A. Capire come usarli e quali siano le loro potenzialità e anche i loro limiti può successivamente favorire il successo formativo.
La valutazione
Nel “Libro Bianco per l’ Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino” a cura dell' Agenzia per l' Italia Digitale è data notevole importanza agli strumenti di valutazione. I docenti possono trarre dall' Intelligenza Artificiale informazioni circa le prestazioni degli allievi attraverso un' analisi sicuramente più precisa e capillare sviluppando strategie personalizzate e interventi mirati. Benefici possono essere dati da: personalizzazione del materiale didattico; strumenti automatici che
agevolano la valutazione degli studenti; forme di tutoring che possano mantenere viva l’ attenzione degli studenti; indicatori predittivi dell’abbandono scolastico.
I. A. e didattica inclusiva
Con l' I. A. anche il materiale didattico può essere personalizzato consentendo un apprendimento su misura. In questo modo possono essere favoriti anche gli studenti con disturbi dell' apprendimento implementando l' uso dell' Intelligenza Artificiale anche nella Didattica Inclusiva cosi da permettere il pieno raggiungimento delle potenzialità di ogni singolo alunno.
Tra le piattaforme utilizzate per personalizzare i percorsi di studio possiamo ricordare Vinapse che si presenta come un valido aiuto per gli studenti, rendendo la didattica più coinvolgente ,creando cosi un ambiente di apprendimento innovativo e stimolante senza tralasciare la combinazione tra intelligenza artificiale e interazione umana. E’ importante, per i docenti e gli studenti confrontarsi con l’ Intelligenza Artificiale già dai primi anni di scuola, poiché costituiranno la generazione della seconda metà del XXI secolo, un mondo totalmente trasformato dalle tecnologie.
Conclusioni
E’ innegabile che l’ I.A. nella scuola sia un valido aiuto per tutti gli attori ma bisogna anche soffermarsi sul corretto uso di questa grande opportunità. Diceva Bernardo di Chartres che “ noi siamo nani sulle spalle di giganti” e il nostro compito è cercare di approfittare di questa posizione per vedere sempre più avanti e stare al passo con un mondo in continuo cambiamento.
Rosalia Rossi