C.A.M.P.U.S. PER UNA NUOVA DIDATTICA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il periodo del lockdown è servito a molti operatori scolastici e ai decisori politici, italiani ed europei, per riavviare un dibattito e un confronto per individuare strategie e percorsi innovativi da intraprendere per migliorare il nostro sistema scolastico in funzione di una società più equa, solidale ed inclusiva.

Questa riflessione metacognitiva ha prodotto due documenti molto importanti che è necessario siano conosciuti apprezzati e messi come “mission” dei documenti strategici (PTOF-RAV-PDM) che le Istituzioni Scolastiche metteranno in campo per il triennio 2022-2025 ai sensi del DPR 80 del 2013.

“NEXT GENERATION EU” e “STATI GENERALI per la scuola del 2020”

Il documento “NEXT GENERATION EU” e l’elaborazione del Ministro Colao agli “STATI GENERALI per la scuola del 2020” devono essere un “faro” per la ripartenza e quindi le riflessioni  della nostra rivista “Magic e school” per il mese di marzo vogliono essere  un modesto contributo per far cogliere l’importanza dei messaggi culturali presenti in questi due documenti che dovrebbero orientare le scelte politiche, culturali, sociali della nostra Italia e della nostra scuola e approfitto per ringraziare tutti i redattori/ redattrici per l’impegno profuso di studio e di approfondimento di ogni singola scheda .

C.A.M.P.U.S. per una SCUOLA DI QUALITÀ

Suggestiva l’idea di ripartire per la costruzione di una scuola di qualità, come prefigurato dalla scheda 5 del Ministro Colao, intercettando obiettivi e innovando contenuti e metodologie innovative per la realizzazione di un C.A.M.P.U.S.

Acronimo per cercare di individuare nelle attività collegate alle nuove tecnologie per l’apprendimento, all’arte, alla musica e allo sport dei nuovi paradigmi sociali e culturali che permettano alle nostre scuole di divenire “Comunità di apprendimento” e “comunità di socialità”.

C.  come COMPUTER per affermare l’importanza e la funzione che le nuove Tecnologie dell’apprendimento e della comunicazione assumeranno sempre di più nella vita dei millennials e delle scuole, cui è assegnato il compito di accompagnarli verso i loro progetti di vita;

C. come COMPUTER come strumento importante di socializzazione dei nativi digitali attraverso l’iscrizione e l’appartenenza ai social, ai forum, ai canali virtuali prescelti;

C. come CODING, entrata nelle attività didattiche sin dalla scuola primaria come programmazione informatica per imparare la logica necessaria a risolvere i problemi complessi ed esplorazione anche giocosa della logica computazionale; 

A. come ARTE per riempire la nostra vita e le nostre scuole di quella creatività, necessaria alle persone e all’umanità per intraprendere percorsi innovativi per gestire i cambiamenti notevoli e repentini di una società complessa;

M. come MUSICA per rilanciare il ruolo di un linguaggio universale necessario per emozionarsi e per riscoprire ruolo importante avuto dagli italiani nella diffusione della cultura musicale nel mondo;

PU. come PUBBLICA POLIS per orientare le nuove generazioni verso la scoperta e a valorizzazione della vita collettiva della propria comunità e le regole della convivenza civile democratica e di una cittadinanza consapevole;

S. come SPORT, importante per il recupero e la valorizzazione del proprio ben-essere fisico e spirituale.

Tutti questi nuovi ambiti dell'azione formativa collettiva sintetizzati con l'acronimo CAMPUS possono rappresentare una pista di lavoro per una nuova scuola capace di “essere un campo in cui allenarsi, insieme, per una vita in cui l'obiettivo fondamentale sia costruire comunità solidali e coese”.

PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ 

Per conseguire questi risultati molte scuole e dirigenti scolastici sono stati protagonisti dei “PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ”, di cui abbiamo dato un resoconto con il 1° quaderno di MAGIC editore, e questi Patti che hanno vivacizzato la ripresa delle attività didattiche delle nostre scuole . 

Patti educativi di comunità che possono e devono far apprezzare il principio della sussidiarietà orizzontale che consiste nella capacità delle scuole di essere lievito di crescita culturale all’interno dei propri territori. Abbiamo apprezzato e realizzato in questi ultimi venti anni il principio della sussidiarietà verticale, pensata saggiamente con il Trattato di Mastricht, per trasferire decisioni e responsabilità dal centro alle periferie, ma la vera crescita culturale delle nostre comunità si può avere solo se le istituzioni scolastiche, uniche risorse culturali delle contrade d’Italia, nei loro Piani Triennali dell’Offerta Formativa riescono a proiettarsi in questa nuova “mission” di catalizzatori di energie positive.

La sussidiarietà orizzontale deve spingere le scuole, nella costruzione dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa, a interfacciarsi con i tanti Stakeholders da considerare, però, non solo come fruitori del servizio, ma trasformarli in attori e Players in un servizio di qualità.

La sussidiarietà orizzontale farebbe diventare i Dirigenti scolastici, i collegi docenti e gli Organi Collegiali, da riformare subito, incubatori, makers e protagonisti di un progetto formativo capace di elevare i Livelli essenziali delle prestazioni adeguati ad un Paese civile e creatori di comunità di apprendimento che permetta ai giovani di appropriarsi del “gusto del futuro”.

“Next Generation EU” 

Non meno importante risulta il documento “Next Generation EU” offerto dall’Unione Europea, con il quale  si è voluto proporre obiettivi ambizioni non solo per emergere  dall’emergenza sanitaria, ma per trasformare le nostre economie e società e realizzare un'Europa equa e inclusiva che funzioni per tutti definendo benchmark di qualità per i quali le scuole d’Europa potranno e dovranno dare il qualificato ed appassionato contributo. 

BENCHMARK PER IL 2030

PUNTARE A UN FUTURO PIÙ VERDE con l’obiettivo di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

PER UN FUTURO PIÙ DIGITALE attraverso la connessione alla rete 5G e a banda larga ultraveloce in tutta l'UE; l’identità digitale (e-ID), che renderà più semplice l’accesso ai servizi pubblici online, con acquisti online più sicuri e progettando città intelligenti ed efficienti.

UN FUTURO PIÙ SANO attraverso un lavoro congiunto di tutti i Paesi dell’U.E. per difendersi al meglio dalle minacce sanitarie, investendo nella ricerca e nell'innovazione.

UN FUTURO PIÙ FORTE costruendo un'Europa più forte e più resiliente, incoraggiando i giovani a studiare le discipline scientifiche e tecnologiche, che aprono loro le porte verso le professioni verdi e digitali del futuro e sostenendo l'istruzione superiore e gli apprendistati e potenziando il sostegno al turismo, alla cultura e alle arti in tutta l'Unione, rendendoli più digitali e sostenibili.

UN FUTURO PIÙ UGUALE per garantire a tutti i cittadini europei pari opportunità, a prescindere dal luogo in cui vivono, e facendo della “diversità” un “valore”. Pertanto nel programma si prende l’impegno di lottare contro il razzismo e la xenofobia, di promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, di proteggere i diritti della comunità LGBTQI+ e combattere le discriminazioni.

Marzo 2022                               

Luigi Martano Laurea in Pedagogia- Abilitazione Insegnamento Materie Letterarie Scuole Superiori 2° grado Dirigente scolastico per 28 anni nelle scuole del primo e secondo ciclo. Giudice Onorario Tribunale per i Minori presso Corte di Appello di Taranto - Ha svolto numerosi incarichi ispettivi per la verifica dei requisiti delle scuole paritarie- Componente Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici della Puglia Coordinatore Interregionale della Rete “Local Lingue Infanzia” per la sperimentazione della metodologia CLIL con le Lingue di Minoranza ( Griko- Furlan-Occitano- Ladino- Areberesh- Croato) Collaboratore fisso della Rivista Gulliver 3-6 per la scuola dell’Infanzia

Amministratore M.A.GI.C EDUCATION TRAINING

Autore “Leadership per l’apprendimento”- ( 2017) corso online per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici 

 Autore “Il Dirigente Scolastico-Authority territoriale del successo scolastico”

Autore “Una pedalata verso il successo” per la preparazione ai concorsi docenti e dirigenti

Autore “ I care …per una scuola inclusiva” per la preparazione ai concorsi docenti e dirigenti

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search