Hoot door…in tutti i sensi!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Piano Colao è, concretamente, la strategia per il rilancio dell’Italia. Esso, complessivamente, vuole combinare temi sociali, ambientali ed economici.

L’istruzione, la ricerca e le competenze sono connotate quali fattori chiave per lo sviluppo del Paese in un processo circolare che tende all’eco-sostenibilità.

Non può esserci istruzione se non c’è innovazione per stare al passo con i tempi in una società fluida come quella dei nostri giorni e non c’è innovazione senza ricerca che permette di scoprire e far assimilare nuovi saperi, frutto di competenze già maturate che esercitate ne promuovono un ulteriore sviluppo in una circolarità virtuosa che si autoalimenta.

La Pedagogia, testimonial da sempre delle dinamiche di processo e di prodotto dell’Umanità e sempre contemporanea alle istanze dell’uomo nella costruzione del proprio Progetto di vita, guida verso un cammino la cui meta è globale e, per questo stesso, complessa.

La metodologia pedagogica contemporanea è tutta imperniata al learning by doing, necessariamente ed indiscutibilmente interessante sotto il profilo formativo, per la sua capacità di collegare l’apprendimento scolastico alla vita reale, favorendo lo sviluppo delle competenze del Cittadino attivo. 

Houtdoor education, nuova “Idea” di Avanguardie educative entrata a far parte della “Galleria delle Idee per l’Innovazione” dal 19 Maggio 2021, permette di implementare nel curricolo questo particolare approccio formativo basato sull’apprendimento esperienziale e la didattica attiva. 

L’orientamento pedagogico dell’Outdoor education è nato nei paesi nordeuropei e si esplica con tutte le attività sociomotorie ed esplorative, esperienze di tipo percettivo-sensoriale e percorsi che intrecciano natura e TIC che si possono svolgere fuori dalle pareti dell’aula, all’aperto, calibrate sulle caratteristiche del territorio e del contesto socioculturale in cui la scuola è collocata.

Una metodologia educativo-didattica, dunque, che contribuisce a costruire il curricolo e che va pianificata e progettata per escludere in modo assoluto l’improvvisazione. E’ d’obbligo, invece, una gestione unitaria consapevole e partecipata che valorizza la didattica inclusiva.

Contesti naturali e ambienti urbani in cui le tre coordinate di Didattica, Tempo e Spazio si intersecano interdisciplinarmente attivando e promuovendo relazioni interpersonali ed ecosistemiche, sono vissuti e sperimentati come spazi di apprendimento autentico e, pertanto, significativi.

 L’agire in prima persona facilita e libera l’espressione attraverso il coinvolgimento sistemico dei cinque sensi che promuovono la consapevolezza della propria identità e delle diverse identità con le quali si coopera e si collabora concretizzando e implementando il lavoro in squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni i cui risultati e gli effetti positivi saranno tangibili al rientro in aula: di fatto, un apprendimento cooperativo che favorisce la circolazione dei saperi, risolvendo insieme i problemi che emergono durante le varie fasi.

Gli ambienti d’apprendimento esterni all’aula costituiscono un’esperienza scientifica per i discenti che, impegnati in compiti di realtà, concreti e motivanti, sviluppano un pensiero scientifico e, quindi, critico.

 In questo contesto la pedagogia del fare e della riuscita mette in atto un apprendimento esperienziale motivante e gratificante che promuove il coinvolgimento emotivo e fa ‘attecchire’ le proprie radici nel territorio favorendo e sviluppando il senso di una sana appartenenza.  

Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi propri e altrui contribuisce ad implementare la cultura del Ben-essere collettivo e individuale, del “prendersi cura” e dei valori universali che tutelano e difendono la dignità della Persona, unica e, per questo, diversa da ogni altra.

    La collaborazione con l’Amministrazione Locale, con Associazioni, con le Imprese e con tutte le risorse presenti nel territorio è fondamentale costituendo occasione per creare rete e favorire il mettersi in discussione in un’ottica di miglioramento continuo per il cambiamento attraverso il dialogo e il confronto continuo, base della democrazia e della libertà pensata e ragionata. 

L’Essere Umano è naturalmente essere sociale in rapporto simbiotico con la Natura e con l’Ambiente circostante; da sempre ha imparato e si è evoluto essendo egli stesso, attraverso le proprie e le altrui abilità, l’artefice, delle proprie scoperte, delle conoscenze e dei propri saperi dei quali ne ha maturato la padronanza divenendo competente: tutto ciò ha permesso l’evoluzione finalizzata ad una condizione esistenziale migliore che ha facilitato la propria vita e quella di coloro a lui contemporanei.

E’ impensabile snaturare il ciclo virtuoso Uomo/Natura/Ambiente poiché il rischio che si corre è quello che qualcuno/qualcosa non ci stia e si ribelli inesorabilmente!!!

Rosaria Frandina, Abilitazione alla Vigilanza nelle Scuole Elementari; Laurea in Lettere, Master. Insegno dall’anno scolastico 1982/83 con spirito di servizio, consapevole che ogni emozione, parola o gesto possono arricchire o depauperare l’azione educativa.

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search