AGENDA 2030: QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE PER UN FUTURO DI QUALITA’, INCLUSIVO E SOSTENIBILE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’agenda 2030 e i suoi relativi obiettivi non dimentica l’aspetto EDUCATIVO, infatti rientra a pieno regime nei principi individuati a Stoccolma: ad esempio una delle necessità fondamentali è cercare di insegnare ai giovani l’importanza che rivestono le questioni ambientali e quindi responsabilizzarli verso la protezione dell’ambiente.

Ed è per questo che occorre un’ISTRUZIONE DI QUALITA’, un’istruzione ad ampio raggio che sia innanzitutto inclusiva ma che nello stesso tempo che garantisca a tutti pari opportunità di istruzione e formazione, affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Certo!!! Il goal 4 considera fondamentale parlare di formazione adeguata e aperta a tutti, proprio per cercare di migliorare la vita di ciascun individuo; tra i suoi obiettivi si fa riferimento all’accesso per tutti all’istruzione di ogni ordine e grado, proprio per cercare di garantire le giuste conoscenze per entrare nel mondo del lavoro, performance adeguate di apprendimento e concrete e ad anche che non ci sia disparità tra donna e uomo.

Tutto ciò ci fa ben comprendere che l’istruzione deve ESSERE indubbiamente di QUALITA’, tutto questo per poter porre i giovani nelle condizioni migliori per affrontare il futuro nei migliori dei modi. E qual è la “conditio sine qua non” affinché ciò avvenga?  

A mio modesto parere è necessaria SI’ una un’educazione/istruzione sostenibile e di qualità, ma bisogna guardare al COME essa possa essere di qualità e sostenibile.  

Istruire non significa semplice trasmissione di conoscenze delle discipline, in quanto la trasmissione delle conoscenze non è un processo passivo, ma diventa una complessa strategia che rispetta le esigenze di ciascun, in cui viene formulata un'offerta formativa che sia in grado di coinvolgere e di motivare tutti. In questo modo si otterrà un “apprendimento significativo”, cioè efficace, consapevole, di lunga durata e di qualità. La premessa fondamentale è che ciascuno di noi costruisce attivamente il proprio sapere. Le conoscenze che gli insegnanti propongono non devono essere forzatamente interiorizzate attraverso una pratica estenuante di ripetizione a memoria, ma deve essere riconosciuta nell'individuo il diritto e la capacità di inventare e di costruire le proprie idee/conoscenze. Ad esempio, si potrebbe mettere in evidenza come proprio attraverso l'azione che ciascuno di noi entra in contatto con la realtà esterna; precisamente per poter far comprendere qualcosa al bambino sarebbe più appropriato dargli la possibilità di sperimentare in prima persona. Solo in questo modo è possibile parlare di una vera opportunità di apprendimento per tutti, proprio per cercare di garantire un futuro di qualità, inclusivo e sostenibile!!!

LOREDANA IMPROTA Docente di ruolo nella Scuola Primaria. Laureata in “Scienze della Formazione Primaria” e in “Scienze dell’Educazione. Specializzazione Sostegno. Master universitario di 1° livello in “Esperti in risorse umane e dinamiche psicosociali per il turismo sostenibile”. Diplomi di perfezionamento della didattica nella scuola primaria. Membro dello staff del 1° CD “G. Oberdan” di Andria. Funzione strumentale Area 2: Valutazione e dell’Invalsi, RAV, PDM, RS. Componente del NIV. Coordinatrice d’interclasse e della didattica. Componente esterno del comitato per la valutazione dei Docenti, nomina USR Puglia. Docente formatrice e inserita nella graduatoria dell’Ambito 8  Puglia per la formazione dei docenti. Docente a contratto presso l'Università di Foggia per il corso di specializzazione TFA-sostegno. Esperta PON sia come docente dei progetti che come esperta delle attività di analisi qualitativa di processo/monitoraggio e valutazione dei progetti.

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search