Le Piazza da “AGORÀ” a “RING”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Nella riunione redazionale del dicembre scorso, convocata allo scopo di decidere l’argomento da sottoporre alla riflessione degli operatori della scuola, abbiamo ritenuto necessario monitorare, con un questionario, quanto e come le nuove generazioni, che frequentano i banchi delle nostre scuole, usino o abusino dei social e le eventuali dipendenze che questi stanno creando tra i giovani.

La solitudine di una generazione iperconnessa.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La nascita dei social network si è avuta con lo sviluppo di Internet e dell’evoluzione della sua interfaccia diventando dagli anni ‘90 un mezzo di comunicazione di massa. Il fenomeno delle community virtuali ha attraversato nel tempo diverse fasi per arrivare ad essere una modalità di espressione della propria identità sociale, di supporto delle relazioni interpersonali, di analisi delle identità sociali altrui. 

Internet influenza la struttura, la funzione e lo sviluppo cognitivo del nostro cervello: non è solo dipendenza!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’intelligenza artificiale agisce su quella umana. Il sistema scolastico è pronto ad affrontare la sfida? Internet ha un evidente impatto su vari aspetti della società moderna; ha completamente reinventato i modi in cui cerchiamo informazioni, consumiamo media e intrattenimento e gestiamo le nostre relazioni. Oggi con gli smartphone, l'accesso a Internet è diventato portatile e sempre presente rendendoci un popolo “online”.

Atelier digitale: Fiere e mostri nell’inferno dantesco

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Fiere e mostri nell’inferno dantesco è un atelier digitale dedicato a Dante e alla sua Comedìa, in occasione dei settecento anni dalla sua morte, che ha posto le sue basi in una didattica mirata alla partecipazione, al coinvolgimento e all’interattività degli studenti di una terza classe di un corso di sperimentazione quadriennale, indirizzo Grafica e Comunicazione.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search