Italia in “letargo” in attesa della “primavera”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Avevamo pensato di pubblicare il numero di marzo proprio nel giorno di inizio della primavera, come auspicio per un’uscita dalla crisi sanitaria provocata dal coronavirus e, come una doverosa ripartenza verso nuove frontiere e verso nuove sfide che l’emergenza aveva messo in risalto come importanti per un approccio didattico innovativo: le nuove tecnologie dell’informazione  e della comunicazione. E, quindi, come redazione, abbiamo chiesto contributi di esperienze personali e formative per raccontare la vivacità della scuola italiana che ha gestito eventi fuori dall’immaginario esistenziale e che ha spiazzato tutto e tutti.

Una voce fuori dal coro…sì alla classe ma non virtuale!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il clima di questi giorni ha visto l’innovazione didattica trasformarsi da mezzo a fine. Ci si è mossi in modo poco consapevole e preparato, passando da un’emergenza all’ altra con la fretta di completare un programma, in una logica del profitto, raggiungendo le famiglie e gli studenti costretti nelle mura domestiche per contenere la diffusione pandemica del coronavirus.

FAD: un’ulteriore opportunità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La Formazione a distanza (FAD), a onor del vero, nasce alla metà dell’Ottocento per ‘raggiungere’ gli studenti che non potevano raggiungere le sedi scolastiche e che, grazie ai corsi per corrispondenza, tramite materiali cartacei, potevano alfabetizzarsi in un rapporto discente/docente ‘formale’. 

VIRTUAL CLASSROOM:  INTERAZIONE ONLINE ED APPRENDIMENTO SIMULTANEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Didattica a distanza con l’uso di innumerevoli strumenti e modalità digitali per assicurare un servizio pertinente ed efficace dal punto di vista dei risultati. Da più parti (mondo politico, sociale, scolastico) si sente a gran voce l’invito di usare “innovazione digitale” per poter creare un ponte tra coloro che sviluppano nuova conoscenza e coloro che sono in grado di portare i benefici dell’innovazione all’utente finale.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search