FAMIGLIA SCUOLA COMUNITA’

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sommersi da una cronaca giornalistica su numerose e frequenti contrapposizioni e incomprensioni tra famiglia e scuola abbiamo voluto dedicare il presente numero della rivista “Magic e-school” alle dinamiche e alle doverose e opportune riflessioni sui rapporti esistenti e quelli auspicabili tra famiglia e scuola, la cui collaborazione è funzionale al successo scolastico delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti. 

Scuola e Famiglia: diversamente convergenti.  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le due parti complementari con denominatore comune “Territorio” che formano l’unità. La Legge Delega n. 477 del 1973 e i Decreti Delegati del 1974 acclarano il processo di democratizzazione della Scuola segnando il passaggio dalla Scuola di Stato alla Scuola come comunità educante che si apre alla più ampia comunità sociale: un passaggio dovuto che esplicita chiaramente quanto fosse necessario coinvolgere la Famiglia, agenzia educativa naturale  sulla quale lo Stato ‘conta’ per assicurare la ‘discendenza’ dei cittadini attivi (art. 30, Costituzione).

Scuola e Famiglia in “connessione”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sin dagli anni ’90 una profonda rivoluzione digitale ha velocemente trasformato gli assi portanti della nostra società, proponendo e spesso imponendo alle nuove generazioni modelli e valori non sempre positivi; da qui l’esigenza di una stretta alleanza tra la famiglia e la scuola nella sfida-opportunità di educare e formare i cosiddetti “nativi digitali” verso un utilizzo delle nuove tecnologie che sia consapevole, responsabile e critico.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search