LA SCUOLA  BENE  COMUNE  !

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La nostra rivista Magic e- school ha voluto onorare la giornata del 25 aprile con la pubblicazione della sua 19° edizione, nella speranza di poter festeggiare, metaforicamente, sia la giornata della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, sia l’auspicio di una liberazione dalle insidie e dalle conseguenze del coronavirus e, anche se ancora non possiamo considerarci completamente affrancati e liberi dalle sue conseguenze, pur intravvedendo vie d’uscita e di speranza.

Covid19 e didattica a distanza: parla l’alunno…

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con l’interruzione delle attività didattiche il diritto all’istruzione ha raggiunto gli alunni nelle loro abitazioni. Attraverso la DAD la scuola è diventata invasiva, coinvolgendo anche i genitori nella realizzazione di un nuovo modo rapporto docente-discente. Tra i vari problemi quello maggiormente sentito, che la scuola non è riuscita ad eliminare, è stato il divario digitale espresso nella differenza di competenze e dotazioni informatiche a seconda delle classi sociali e dell’età degli studenti. 

La comunicazione autentica attraverso la DAD

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La molteplicità complessa della realtà e, quindi, la collocazione dell’uomo nella storicità e nella socialità del suo tempo impongono di default, è proprio il caso di dirlo, l’emergenza sovrana della processualità e della “creatività del pensiero”: Dewey indirizza la riflessione pedagogica a contesti di quadri concettuali sistematici (Dewey e la critica italiana, F. Cafaro, 51; John Dewey, A. Visalberghi, Firenze, 1951).

Dalla FAD alla DAD:la didattica al tempo delle calamità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nell'era del Coronavirus, il “coronaviriano” dell'antropocene, la scuola si mette alla prova e fa i conti con se stessa, dimostrando cosa sa e può fare, le famose agognate competenze, e cosa ha costruito all'indomani della rivoluzionaria riforma della Buona Scuola che ha messo a regime, a distanza di quasi vent'anni, l'autonomia sancita dalla L. 59/1997 e regolamentata dal DPR 275/1999.

LA COMUNITA’ EDUCATIVA APPRENDE A DISTANZA PER CONOSCERE, COLLABORARE, CONDIVIDERE E CREARE UNA NUOVA “NEW WAY” DI VIVERE E INTERAGIRE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 “Coronavirus” questo il termine dato dagli scienziati a quel minuscolo essere che da oltre un mese ha fermato le lancette delle scuole italiane e con esse il normale corso della didattica. Un essere invisibile che ha cambiato, in maniera molto visibile, oltre alla normale vita quotidiana tutta la comunità scolastica che ha dovuto reinventare un nuovo modo di fare scuola. Ciò non solo attraverso la sperimentazione della DAD ma anche nel saper fronteggiare e gestire le proprie emozioni al tempo della pandemia.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search