MIDDLE MANAGEMENT  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Abbiamo voluto dedicare le riflessioni di questo appuntamento editoriale della rivista Magic e school al dibattito interessante relativo al Middle management, scaturito dall'emanazione dell’atto di indirizzo del Ministro dell’Istruzione del 4 gennaio 2021 che ha rilanciato con forza la necessità di riconoscere, giuridicamente e contrattualmente, il ruolo e i compiti svolti nelle nostre scuole da numeroi professionisti.

Le nostre Istituzioni scolastiche, come afferma lo stesso Cerulo nel famoso libro “Gli equilibristi”, in cui descrive impegni e caratteristiche delle scuole dell’autonomia e dei loro Dirigenti scolastici, sono diventate organizzazioni complesse e possono garantire il successo scolastico dei loro studenti,  grazie a docenti multitasking capaci di far bene non solo la didattica, ma anche disponibili a svolgere ruoli e incarichi funzionali al nuovo ruolo sociale di una scuola-comunità.

AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

L’autonomia delle Istituzioni scolastiche rende centrale e importante il contributo che Dirigenti scolastici e collegi docenti, operando come intelligenza collettiva, possono dare per lo sviluppo delle persone e delle comunità in cui si opera. L’emergenza sanitaria provocata dal covid 19 e l’idea progettuale per individuare soluzioni per una scuola di qualità obbligano a investire sul valore aggiunto che ogni professionista vorrà e saprà dare al fine di migliorare la performance degli studenti.

La scuola è diventata un’organizzazione complessa, soprattutto, per gli obiettivi e gli standard di qualità che devono essere perseguiti con un progetto formativo inclusivo, capace di rispondere al progetto di vita di ciascuno e alle esigenze di crescita sociale e civile cui il nostro Paese deve aspirare.

Ribadire, quindi, nei documenti ministeriali la centralità della scuola per il rilancio della nostra economia obbliga anche a riconoscere e valorizzare quanti operano con abnegazione, impegno, dedizione a sovrintendere agli aspetti organizzativi, progettuali, relazionali, insiti in un Piano dell’offerta formativa di qualità.

MIDDLE MANAGEMENT

Il middle management esiste da sempre nelle nostre scuole e bisogna soltanto avere il coraggio di riconoscerlo superando concezioni egualitaristiche, errate ed anacronistiche, convenienze di parte che sinora hanno impedito di intraprendere percorsi efficaci e scelte funzionali al miglioramento effettivo del nostro sistema scolastico.

È opportuno e doveroso, allora, nei prossimi appuntamenti normativi e contrattuali giungere ad un riconoscimento dell’importante ruolo svolto  dai docenti collaboratori del Dirigente scolastico, dai docenti componenti lo staff, dai responsabili di plesso e preposti alla sicurezza, dagli animatori digitali, coordinatori di classe, responsabili di dipartimento, incaricati della progettualità sollecitata dal Ministero e dall’Europa; dai docenti incaricati di svolgere funzioni strumentali ai docenti tutor dei PCTO e dei docenti  neo-immessi; dai docenti referenti per l’inclusione, per il cyberbullismo ai docenti mentori per il Progetto Formativo Individuale previsto dall’art.4 del Decreto Legislativo 61 del 2017 sulla formazione professionale. 

NUOVE FRAGILITÀ 

Il covid e la conseguente emergenza sanitaria hanno rilanciato il ruolo sia della sanità pubblica, i cui operatori sono stati candidati al premio Nobel, sia della scuola per il rilancio culturale e sociale delle nostre comunità per affrontare le “nuove fragilità” che il XXI secolo ci ha fatto scoprire prima con il terrorismo, poi con la crisi economia e poi con la pandemia. 

Come in ogni situazione nuova e critica è necessario rispolverare la creatività personale e comunitaria per rilanciare verso nuovi obiettivi e soluzioni nuove.

La prossima settimana la RAI ci offrirà la possibilità di conoscere e apprezzare le doti, la creatività, il coraggio innovativo di Leonardo da Vinci, a cui si ispirano anche i nostri migliori documenti programmatici e le Linee guida con cui si cerca di dare indirizzi alle nostre scuole del secondo ciclo.

È auspicabile, allora, che il coraggio innovativo del “genio italiano” sia monito ed esempio per stimolare ad essere coraggiosi nel traguardarsi ad un futuro, che stiamo “dipingendo” in questi mesi.

Luigi Martano Laurea in Pedagogia- Abilitazione Insegnamento Materie Letterarie Scuole Superiori 2° grado Dirigente scolastico per 28 anni nelle scuole del primo e secondo ciclo. Giudice Onorario Tribunale per i Minori presso Corte di Appello di Taranto - Ha svolto numerosi incarichi ispettivi per la verifica dei requisiti delle scuole paritarie- Componente Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici della Puglia Coordinatore Interregionale della Rete “Local Lingue Infanzia” per la sperimentazione della metodologia CLIL con le Lingue di Minoranza ( Griko- Furlan-Occitano- Ladino- Areberesh- Croato) Collaboratore fisso della Rivista Gulliver 3-6 per la scuola dell’Infanzia Amministratore M.A.GI.C EDUCATION TRAINING Autore “Leadership per l’apprendimento”- ( 2017) corso online per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici  Autore “Il Dirigente Scolastico-Authority territoriale del successo scolastico” Autore “Una pedalata verso il successo” per la preparazione ai concorsi docenti e dirigenti Autore “ I care …per una scuola inclusiva” per la preparazione ai concorsi docenti e dirigenti

 

 

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search