Dalla didattica a distanza alla didattica digitale integrata

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DAD e DDI sono acronimi che indicano il passaggio dall’emergenza alla consapevolezza che la scuola può e deve cambiare. Non è solo la paura di un nuovo lockdown, ma la necessità che la modalità didattica appena sperimentata affianchi quella tradizionale, considerata ormai obsoleta. 

Non cambiano i contenuti, ma la forma e il senso dell’insegnamento-apprendimento. I docenti, quindi, affrontano l’ennesima sfida, quella di utilizzare la tecnologia per offrire agli studenti compiti autentici di realtà e nuovi scenari di apprendimento. In presenza e online, con l’aiuto di strumenti digitali, sono chiamati a proporre nuovi percorsi cognitivi da sperimentare.

La scuola, proverbialmente lenta nell’accompagnare i mutamenti sociali, si trova dinnanzi ad un sostanziale cambiamento di rotta. Si tratta di ripensare l’intera struttura, dagli arredi alla strumentazione, dalla didattica alla logistica. Molti Dirigenti devono decidere come spendere le risorse ricevute dal MIUR da destinare alle piattaforme, ai dispositivi digitali e alla formazione del personale, in una ricostruzione che va pensata e realizzata nel tempo. 

I banchi con le rotelle, fortemente criticati, non sembrano avere molto significato se non inseriti in un nuovo contesto di apprendimento. Sono ancora pochi i Future Labs italiani e i Poli Formativi sul territorio (al momento 28) per riuscire a realizzare spazi e soluzioni didattiche innovative in breve tempo. 

Il progetto di ricerca di European Schoolnet e dei 34 Ministeri dell’Istruzione di supporto, partito nel gennaio 2012, vede coinvolte numerose nazioni europee. Il future Classroom lab di Bruxelles è un ambiente stimolante, completamente attrezzato, riconfigurabile, che permette di ripensare il ruolo della pedagogia, della tecnologia e del design nelle classi. E’ l’ambiente adatto per sviluppare le competenze e i ruoli di studenti e insegnanti del XXI secolo e che può influire sul coinvolgimento e l’interazione rendendo l’apprendimento personalizzato e attivo. La tecnologia qui assume il suo pieno valore nel supportare le tendenze sociali che influenzano l’istruzione.

C’è ancora tanta strada per sviluppare visioni e strategie e realizzare la scuola del futuro, ma nell’accelerazione, generata dall’emergenza Covid-19 con la conseguente chiusura delle scuole e l’attivazione della DAD, un numero crescente di insegnanti, dirigenti scolastici e formatori si sono lasciati ispirare dall’esperienze delle scuole pioniere.

Il Ministero dell’istruzione ha, recentemente, legato a doppio filo il Piano di didattica digitale integrata con i documenti che sostanziano gli Istituti (PTOF e Regolamenti) chiedendo di fare tesoro di quanto appreso e indicando metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, per acquisire competenze disciplinari e trasversali.

Di conseguenza anche la valutazione deve tener conto della qualità dei processi attivati, della modalità di lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità personale e sociale.

Nelle linee guida del MIUR, inoltre, c’è la richiesta di una particolare sensibilità per gli alunni in difficoltà e per il coinvolgimento delle famiglie.

L’anno scolastico 2020-21 inizia tra mille rischi e incertezze, senza abbracci come abbiamo sperato, ma con tanta voglia di ricominciare. Stiamo assistendo ad un cambiamento epocale e possiamo esserne non solo spettatori, ma protagonisti. 

 

Mi chiamo Stefania Altieri. Sono insegnante e formatrice, ambasciatrice Scientix e moderatrice eTwinning di un gruppo tematico europeo sul coding. Sono appassionata di TIC e di didattica digitale. Credo fermamente nel ruolo dell’insegnante nella formazione delle nuove generazioni per un futuro migliore e responsabile.

 

 

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