“DaD… aiutami a studiare!”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La DaD ha costretto in poco tempo insegnanti, genitori ed alunni, ad utilizzare strumenti tecnologici nuovi, ad apprendere il funzionamento di piattaforme e l’uso di risorse online, a far proprie procedure e, soprattutto, a relazionarsi attraverso lo schermo di un computer, comportando un allontanamento dalla didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali. 

“L'anno che verrà” “La didattica che verrà: cattedra e banchi nel virtuale, la lezione trasmissivo-immersiva”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come immagino la didattica che verrà nello sconfinato ed incerto universo storico dell'“antropocene del coronaviriano”? Certo la mia idea – eidos, come forma delle cose e in questo caso della didattica -, volendo argomentare con dialettica aristotelica dipende dal mio punto di vista, dalla mia esperienza, dalla mia professionalità nonché dalla mia competenza e, dunque...se la didattica la immaginassi così.... ecco se potessi immaginare si incontrerebbero e si darebbero la mano due pratiche educative agli antipodi, molto agli antipodi, per “età” e per “qualità”.

IL CREPUSCOLO DELLO STATO DI DIRITTO E LA SCUOLA TRA ESIGENZE FAMILIARI E DIRITTI COSTITUZIONALI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il sentimento degli italiani rispetto all’emergenza da COVID-19 è una storia a colori. Tra il nero della Fase 1 e il grigio scuro della Fase 2 c’è un bianco desiderio creaturale che si pone tra la Fase zero, quella della trascorsa “normalità”, e una fase sconosciuta, con un potenziale nuovo o seminuovo da incarnare. Questo bianco desiderio si colloca in un tempo sospeso, in una sorta di attesa di qualcosa che spontaneamente nascerà e verrà a sovvertire sistemi oramai insostenibili. Come dire, serpeggia nell’animo delle persone una sorta di pensiero magico.

COVID-19 Pandemic : Education Response

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

The COVID- 19 Pandemic has caused the necessity of social isolation measures that have broken school- based education in most countries in the world. Leaders of educational systems and organizations need to develop plans for the continuation of education through alternate modalities due to new conditions.

M.A.GI.C. - Education Training

Tel.0832.521887 - Cell. 368.581458
Via Arturo Caprioli N°8 - 73100 Lecce
P.I.05034810753 - Email luigimartano51@gmail.com

© M.A.GI.C. Education Training di Luigi Martano All Rights Reserved.Design By Promowe.it

Search